Presentazione

L'IC Toscanini-Einaudi è costituito dalla scuola primaria Einaudi e dalla scuola secondaria di primo grado Toscanini. La popolazione scolastica proviene prevalentemente da due quartieri della prima periferia nord di Parma, San Leonardo e Cortile San Martino. La realtà socio-culturale nella quale opera l'Istituto, secondo la valutazione dell'indice ESCS, è medio-bassa e presenta un'ampia varietà di bisogni. La percentuale di studenti stranieri iscritti si attesta intorno al 30%. La percentuale di alunni con certificazione ex L. 104/92 e con DSA o BES supera il 10%. Un contesto sociale così vario pone da anni l'istituto al cospetto di sfide volte all'inclusione delle molteplici differenze, stimolando una continua ricerca di nuove strategie didattico educative. Il territorio offre diversi servizi alla persona e numerose attività commerciali. Pur ricco di realtà associative, l'offerta culturale, anche delle realtà comunque presenti nel quartiere che hanno una vocazione almeno cittadina, stenta ad avere ricadute sul tessuto territoriale. La scuola aderisce a numerose proposte di collaborazione provenienti dal territorio, tra queste quelle del Comune di Parma, attraverso il Patto per scuola.

Le risorse economiche destinate all'istituto provengono per la maggior parte dallo Stato. La scuola riceve risorse per l'ampliamento dell'offerta formativa dalle famiglie e dal Comune. L' istituto è costituito da un'unica sede che riunisce due plessi (scuola primaria e scuola secondaria) e la segreteria, in condizioni ottimali di viabilità: la zona è isola pedonale negli orari di entrata/uscita. Le due palestre e la mensa sono state interessate da un intervento di consolidamento in applicazione dei parametri per la sicurezza antisismica. Nel 2019 è stato ottenuto il rinnovo delle certificazioni richieste a norma del decreto legislativo 81/2008. L'istituto è a norma per quanto riguarda il superamento delle barriere architettoniche. La dotazione dell'Istituto è la seguente: auditorium con 216 posti, un laboratorio di informatica riservato ai docenti, due palestre, di cui una con spalti per pubblico, due aule di sostegno polifunzionali, una delle quali con annessa biblioteca di scuola primaria (LEGO); aula insegnanti scuola secondaria, biblioteca della scuola secondaria, mensa con due sale da pranzo, ampia area verde esterna ad uso esclusivo, una serra, attrezzature audiovisive e strumenti musicali. Tutte le aule sono fornite di Lavagna LIM con videoproiettore interattivo e smart TV. Tra le classi si muovono dei laboratori mobili equipaggiati con Ipad e Chromebook.

L' Istituto Comprensivo Toscanini-Einaudi è collocato in un unico edificio situato in Parma, in via Cuneo, n. 3/A.
L'edificio rispetta la normativa relativa alla sicurezza, comprende al suo interno due palestre, di cui una con gradinata, adeguate ai criteri per la prevenzione sismica nel 2020.
Di seguito sono riportati alcuni dati relativi agli edifici, alle attrezzature, ai servizi di mensa e trasporto.
Annesso all'edificio è l'Auditorium Toscanini che offre 216 posti, palco, consolle per le luci, impianto di amplificazione e di proiezione. Oltre al mixer (non rispondente alle esigenze della scuola) in dotazione all'auditorium di proprietà comunale poiché lo stesso funge anche da sala civica, sono di proprietà dell'Istituto due mixer, uno a due canali, l'altro a otto canali di recentissima acquisizione.
L'intero fabbricato è circondato da un'ampia zona verde. L'istituto possiede attrezzature audiovisive e strumenti musicali.
Poiché il concetto di laboratorio ha subito nel tempo una evoluzione, oggi è più corretto parlare di didattica laboratoriale che in presenza di alcuni requisiti minimi può essere effettuata anche in aule non appositamente adibite a laboratorio. E' questo il caso del nostro istituto, il quale è dotato di quattro carrelli equipaggiati con chromebook e PC, a cui se ne aggiungeranno altri in esito alla progettazione dei nuovi ambienti di apprendimento. Pertanto venendo potenziata la già ricca dotazione di device, accanto alla previsione di aule tematiche sempre risultato della progettazione dei nuovi ambienti di apprendimento, consentirà un ricorso più generalizzato alla didattica laboratoriale.
Tutte le aule sono dotate di videoproiettore interattivo /lavagna interattiva multimediale o smart TV.
Nella maggior parte delle aule sono presenti entrambe.