"Gioca la scienza", un percorso tra STEM e sostenibilità
2A e 2E SSPG tra STEM e sostenibilità in un progetto di InVento Lab.
Tra marzo e maggio 2023 le classi 2A e 2E dell’IC Toscanini sono state coinvolte in "Gioca la Scienza", un progetto di InVento Lab realizzato grazie al sostegno di Chiesi Farmaceutici.
"Gioca la scienza" è un percorso onlife che unisce discipline STEM e sostenibilità, offrendo un'ampia gamma di attività didattiche interattive e laboratori esperienziali incentrati sul Coding e sull'educazione civica legata alla sostenibilità ambientale e all'Agenda 2030.
Durante il percorso, sotto la guida della docente di tecnologia Cecilia Colonna, sono state svolte attività pratiche che prevedevano la creazione guidata di veri e propri mini-giochi a difficoltà crescente. Le attività hanno offerto agli studenti l'opportunità di apprendere gli strumenti necessari per mettere in pratica la propria creatività e fantasia attraverso progetti di gruppo.
Il percorso, suddiviso in 5 incontri svolti in classe, ha permesso ai partecipanti di esplorare il mondo delle scienze naturali e dell'ambiente. I mini-giochi didattici proposti avevano lo scopo non solo di insegnare i principi della programmazione, ma anche di stimolare la riflessione sulle meraviglie della natura e del mondo che ci circonda, nonché sulle sfide ambientali che l'umanità si trova ad affrontare.
Al termine del percorso, è stato organizzato un evento finale di condivisione tra le classi, un momento di festa in cui i partecipanti hanno avuto l'opportunità di conoscere e utilizzare i giochi creati dai compagni.