150 anni di Luigi Einaudi: l'economia alla portata di tutti

L’Istituto comprensivo Toscanini-Einaudi, con il progetto Esplorando il mondo di Luigi Einaudi, offre a bambini, ragazzi e famiglie un’esperienza educativa coinvolgente, combinando elementi di gioco, educazione e divulgazione.
Il progetto è articolato in tre momenti, il primo si è concretizzato nella ideazione e realizzazione da parte degli studenti dell’istituto del gioco/sfida L’Eredità di Einaudi.
I partecipanti, in una sorta di caccia al tesoro, vengono accompagnati attraverso tappe storiche e luoghi emblematici legati alla vita e al pensiero di Luigi Einaudi. 

Il 7 novembre la Scuola ospiterà un convegno per ricordare il contributo di Luigi Einaudi alla cultura italiana ed europea e promuovere la consapevolezza della necessità che ogni cittadino, a partire dagli anni della scuola, raggiunga un grado di alfabetizzazione di base in ambito economico-finanziario per un esercizio della cittadinanza più consapevole.

Sempre a novembre, Mese dell’educazione finanziaria, verrà attivato, in collaborazione con l’associazione Amici della Biblioteca di San Leonardo e con NAFOP (Associazione consulenti finanziari autonomi), un ciclo di quattro incontri su temi di educazione finanziaria rivolto alla cittadinanza.

einaudi