Istituto Comprensivo Toscanini

L'IC Toscanini-Einaudi è costituito dalla scuola primaria Einaudi e dalla scuola secondaria di primo grado Toscanini.

Descrizione

L' Istituto Comprensivo Toscanini-Einaudi è collocato in un unico edificio situato in Parma, in via Cuneo, n. 3/A.
L'edificio rispetta la normativa relativa alla sicurezza, comprende al suo interno due palestre, di cui una con gradinata, adeguate ai criteri per la prevenzione sismica nel 2020.

Di seguito sono riportati alcuni dati relativi agli edifici, alle attrezzature, ai servizi di mensa e trasporto.
Dati più completi, confrontati anche con la realtà regionale e con il territorio nazionale sono riportati nel RAV (Scuola in chiaro).

Annesso all'edificio è l'Auditorium Toscanini che offre 216 posti, palco, consolle per le luci, impianto di amplificazione e di proiezione. Oltre al mixer (non rispondente alle esigenze della scuola) in dotazione all'auditorium di proprietà comunale poiché lo stesso funge anche da sala civica, sono di proprietà dell'Istituto due mixer, uno a due canali, l'altro a otto canali di recentissima acquisizione.
L'intero fabbricato è circondato da un'ampia zona verde. L'istituto possiede attrezzature audiovisive e strumenti musicali.

Poiché il concetto di laboratorio ha subito nel tempo una evoluzione, oggi è più corretto parlare di didattica laboratoriale che in presenza di alcuni requisiti minimi può essere effettuata anche in aule non appositamente adibite a laboratorio. E' questo il caso del nostro istituto, il quale è dotato di quattro carrelli equipaggiati con chromebook e PC, a cui se ne aggiungeranno altri in esito alla progettazione dei nuovi ambienti di apprendimento. Pertanto venendo potenziata la già ricca dotazione di device, accanto alla previsione di aule tematiche sempre risultato della progettazione dei nuovi ambienti di apprendimento, consentirà un ricorso più generalizzato alla didattica laboratoriale.

Tutte le aule sono dotate di videoproiettore interattivo /lavagna interattiva multimediale o smart TV.
Nella maggior parte delle aule sono presenti entrambe.

Grazie al PON FESR- 13.1.1A-FESRPON-EM-2022-29 “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici” ogni ambiente (aule, auditorium, palestre, mensa) è dotato di due punti rete e della rete wireless con il rinnovo degli access point.

Istituto Comprensivo Toscanini

L'ingresso è posto in Via Cuneo 3/A 43122 PR.

Tag pagina: Sedi