IC Toscanini - Logo Patrimonio

Modulo : ARTEfici di Kit didattici

Gli studenti progetteranno e realizzeranno kit didattici sul patrimonio culturale locale comprensivi di contenuti multimediali 3D, riproduzioni in stampa 3D e schede di testo di approfondimento, da distribuire ad altre scuole come materiale di studio, per guidare altri studenti nello studio del patrimonio culturale locale.

Gli studenti si cimenteranno in una ricerca e rielaborazione di informazioni su monumenti di Parma, trasposizione con software di grafica 3D, realizzazione delle relative riproduzioni. Saranno utilizzate metodologie attive, privilegiando il lavoro di gruppo, in particolare il project/ problem based learning.

Verranno realizzate riproduzioni in stampa 3D, plastici architettonici al taglio laser e testi di approfondimento da condividere con le altre scuole della rete e del territorio anche sul web.

Il percorso e i prodotti saranno presentati alla comunità scolastica in un apposito evento.