IC Toscanini

banner tamtam

La proposta di incontri di formazione nei quali trovare uno spazio virtuale per condividere le fatiche e dove trovare spunti per prendersi cura di sè e dei propri figli, è stata accolta con interesse da un folto gruppo di genitori.

Gli incontri si sono sviluppati intorno al tema della comunicazione, cioè come comunicare e riflettere insieme ai figli per dare senso all’esperienza che stiamo vivendo. Si è tenuto conto dell’età e dei bisogni dei bambini,dei ragazzi e degli adulti come figure di riferimento e di sostegno alla crescita.Si è posta l’attenzione anche sul rischio di stress e dei suoi  effetti, dovuto ad un prolungato periodo di isolamento e di incertezza dovuta all’emergenza sanitaria. Si è parlato di emozioni come riconoscerle e gestirle. In un terzo incontro, realizzato su richiesta dei partecipanti, si è introdotta la Mindfulness come pratica di vita e dei suoi effetti positivi nel migliorare la  consapevolezza di sè, la qualità della vita , delle relazioni e della capacità di far fronte alle situazioni di difficoltà. Anche questa iniziativa è stata uno dei diversi modi con cui la scuola, come comunità educante, si è presa cura delle componenti che la costituiscono.